top of page

Avviare un’impresa artigiana: quale forma giuridica?

Quando si decide di mettersi in proprio la prima cosa da chiedersi è se si vuole avviare un’attività professionale (lavoro autonomo) oppure un’impresa e, in questo caso, decidere la forma giuridica.
Il lavoratore autonomo è una singola persona che vende sul mercato i propri servizi senza bisogno del lavoro altrui.
L’imprenditore invece ha bisogno anche di altri fattori per fornire i servizi o per la produzione e la vendita di beni. In questo caso gli imprenditori devono iscrivere la loro impresa al Registro della Camera di Commercio.
L’Impresa Artigiana ha come scopo prevalente lo svolgimento di un'attività di produzione di beni, anche semilavorati, o di prestazioni di servizi, escluse le attività agricole, commerciali, di intermediazione di beni o ausiliare di queste ultime, di somministrazione di alimenti o di bevande.

La forma giuridica di un’impresa dipende dalle caratteristiche dell’attività e del numero di imprenditori che vi partecipano. Può essere una ditta individuale, un’impresa familiare, una società di persone, una società di capitali, una cooperativa, un’associazione.

Ciascuna di queste forme di organizzazione ha diverse caratteristiche: noi possiamo aiutarti a capire quella che meglio si addice alla tua idea imprenditoriale.

bottom of page